“A Salaparuta, nelle Cantine Vaccaro, si è realizzata una sinergia perfetta tra viticoltura e energia solare grazie all’iniziativa chiamata Agrivoltaico Open Labs. Questi laboratori all’aperto promuovono l’integrazione tra produzione di energia solare, agricoltura e biodiversità.
La luce solare è cruciale per il ciclo di vita del vigneto e per la maturazione dell’uva, mentre i pannelli fotovoltaici catturano l’energia solare per la produzione di elettricità”. A parlare del loro territorio e delle sue eccellenze, enologiche quanto tecnologiche, sono alcuni esperti e rappresentanti locali, ben orgogliosi dei traguardi raggiunti dalla loro terra, la Sicilia in generale e, come già citato da loro, Salaparuta nel particolare. Salaparuta, infatti, ospita uno dei cinque “Agrivoltaico Open Lab”, dove l’azienda Vaccaro non solo produce uva per il vino, ma anche energia rinnovabile, riducendo i costi e promuovendo la sostenibilità: l’impianto dimostrativo ha una potenza massima di 44kWp ed è dotato di tecnologia sviluppata da Sentnet, con moduli fotovoltaici verticali che consentono un’ottima integrazione con le attività agricole, aumentando la superficie coltivabile del 90% rispetto alle tecnologie convenzionali.
Ma non finisce qui, come ci tengono a ricordare i produttori coinvolti nel progetto: “La tecnologia include anche un sistema di raccolta dell’acqua piovana brevettato da Sentnet, integrato con l’impianto fotovoltaico, che permette il riutilizzo dell’acqua per l’irrigazione delle colture. La pulizia e la manutenzione sono semplificate dalla posizione verticale dei pannelli, mentre una rete di sensori monitora l’energia, la produzione agricola e vari parametri ambientali”. Si prevede di inaugurare il quinto laboratorio entro la fine dell’anno, dopo i primi quattro avviati in Italia nel solo 2023.