“Le 15 categorie del concorso includono vini bianchi, rossi, rosati, spumanti, vini pregiati, cocktail a base di vino, vini liquorosi, serie ed edizioni limitate, etichette private, imballaggi secondari, distillati chiari e scuri, olio extra vergine di oliva e birra. Per ogni categoria verranno assegnati quattro trofei Vinitaly Design Award: Black, Gold, Silver e Bronze”.
Questa parte del programma dell’attesa International Packaging Competition che, proprio quest’anno, assume una nuova identità per la sua 28ª edizione con la nuova denominazione di Vinitaly Design Award: un rebranding strategico del prestigioso concorso di Veronafiere dedicato al packaging di vini, distillati, liquori, birra e olio extra vergine di oliva. La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 24 marzo, con una significativa espansione della partecipazione, aprendo le porte alle agenzie pubblicitarie e ai designer oltre alle sole aziende produttrici.
Come spiegano gli stessi organizzatori: “Una giuria composta da ben 20 esperti, guidati dal direttore artistico Mario Di Paolo, valuterà e giudicherà i progetti, dall’etichetta alla chiusura, premiando l’eccellenza nel packaging enologico. Il concorso presenta anche un aumento dei premi speciali, portandoli da 6 a 11, incentrati sullo sviluppo del packaging come strumento di marketing e comunicazione aziendale”. I vincitori verranno annunciati nella giornata del 13 aprile durante un evento di gala presso il Teatro Ristori di Verona. Vinitaly Design Award collabora con partner di eccellenza nel settore del packaging e del design, tra cui Fedrigoni, Estal, Luxoro, Amorim, Pozzoli, Sanfaustino, Atiu, Crealis, F.lli Magro, Relegno e Project Accessori.