“Il nostro obiettivo, attraverso i premi V d’Or, è quello di sostenere la vitalità dell’industria del vino e degli alcolici e di promuovere i progetti e i risultati che creano performance, sostenibilità e spirito di comunità nel settore del vino e degli alcolici”.
A parlare è Rodolphe Lameyse, amministratore delegato di Vinexposium, ente che a breve avvierà la sua prima rassegna di premi dedicati proprio all’attenzione per l’ambiente e alla sensibilità nei confronti dei metodi sostenibili. Le candidature per la prima edizione dei V d’Or Business Awards di Vinexposium verranno chiuse il 22 settembre di quest’anno e vedranno fronteggiarsi numerose aziende e realtà dell’industria vinicola, le quali affineranno delle armi davvero speciali: iniziative ambiziose e green. Sono previste sei categorie di premi “V d’Or”. Ogni categoria sarà valutata secondo cinque criteri, inclusi gli impatti di Responsabilità Sociale d’Impresa di ciascuna iniziativa.
Le categorie includono la Migliore Strategia di Esportazione relativamente alla crescita dell’export, la Migliore Soluzione Commerciale relativa alle innovazioni in ambito di mercato, la Migliore Iniziativa Congiunta per progetti di gruppo, la Migliore Esperienza di Brand per strategie di marketing più memorabili, il Miglior Lancio sul Mercato Eco-Compatibile per iniziative sostenibili e la Migliore Iniziativa sul Patrimonio per la condivisione di esperienze locali. Una giuria di esperti internazionali valuterà le candidature e presenterà una lista di nominati per ciascuna categoria a novembre 2023. I vincitori saranno annunciati l’11 febbraio 2024, prima dell’inaugurazione di Wine Paris & Vinexpo Paris 2024. Questo programma rappresenta un passo significativo verso la promozione di pratiche sostenibili nell’industria del vino, evidenziando e premiando le iniziative che contribuiscono all’evoluzione responsabile del settore.