Dalle masterclass alle conferenze, dalle grandi degustazioni fino alla “Battaglia dei Sommelier”: sono solo alcuni dei divertenti e variegati format proposti quest’anno al Vinexpo Asia, facente parte del più vasto universo della Vinexposium. Ci troviamo a Singapore, proprio in quest’ultima settimana di maggio: l’evento, promosso fra le molte prestigiose iniziative della Vinexpo Academy, si sviluppa attorno a un programma di spirito internazionale, volto però ad esaltare i pregi e le peculiarità del mercato vinicolo asiatico, sempre più in ascesa.
Quest’anno la kermesse vede il patrocinio, fra gli altri, dell’Organizzazione della Vigna e del Vino (OIV). Tre giorni di attività molto serrate, ricche di sessioni coinvolgenti per consentire ai partecipanti di imparare, assaggiare, discutere e trarre ispirazione: ospite d’onore di quest’anno Raimonds Tomsons, vincitore del titolo “Miglior Sommelier del Mondo 2023”, il quale terrà un’attesa relazione al pubblico. La Vinexpo Academy dedicherà, inoltre, una serie di sei masterclass agli Stati Uniti, paese d’onore dell’esposizione del 2023.
Le 6 masterclass del California Wine Institute (CWI) si concentreranno su quanto segue: sull’emergente mercato del LodiRed, uno dei più apprezzati vini rossi californiani; sulle nuove tendenze e sulla sostenibilità; sui vitigni di Chardonnay in California; sui vitigni e sugli stili enologici della Napa Valley; sulla storia dei vini californiani e sulla scoperta della Sonoma County. Questi approfondimenti sono presentati da Evan Goldstein, famoso autore del “Master Sommelier”, e dalla scrittrice americana Elaine Chukan Brown. Secondo le linee guida della società organizzatrice: “Vinexposium offre un punto di riferimento coeso per ogni settore dell’industria del vino e degli alcolici, progettando una varietà di formati di eventi rilevanti, tutto l’anno e in tutto il mondo, riunendo espositori e visitatori in 10 eventi all’anno, e la sua comunità ogni giorno”.