Degustazioni e visite guidate alle cantine, strutture di design immerse nei bucolici colori delle proprie vigne, camere con vista su secolari filari, spa a tema, location distanti chilometri e chilometri dalla confusione metropolitana. Sono ormai svariate le aziende enologiche che propongono ai propri avventori un’esperienza non solo di vendita diretta, ma a 360 gradi sul mondo che le circonda. Prendono solitamente il nome di wine resort e sanno coniugare accoglienza, cucina gourmet, buon vino e progetti architettonici di pregio.
Abbiamo scelto, per questa e per le settimane a venire, di presentarvi alcuni dei centri più suggestivi appartenenti a questo genere, italiani e non. Il nostro tour virtuale parte dalle Langhe piemontesi, magico scenario che dona anche il nome al lussuoso resort: Casa di Langa.
Oltre 40 ettari di vigneti abbracciano l’imponente complesso suddiviso in tre ali, cingenti a loro volta un elegantissimo giardino. Un design dai sapori piemontesi, che aleggia per le ben 39 camere a disposizione. Potremmo poi proseguire la presentazione spostandoci, con l’immaginazione per ora, in Lombardia. Qui, a pochi passi dal lago d’Iseo, sorge infatti L’Albereta. Località Erbusco, il Relais & Chateaux L’Albereta è di proprietà della famiglia Moretti (già gestore della cantina Bellavista, famosa in Franciacorta).
Il design dell’impianto, in questo caso, ha radici lontane: siamo verso la fine dell’Ottocento e si tratta di un’antica dimora neorinascimentale. Dotato del valore aggiunto di un’esclusiva wellness spa, L’Albereta dispone nientemeno che di quattro ristoranti, i quali rispondono a varie fasce sia di prezzo sia di gusti. Della verdissima edera ricopre la facciata principale di questa storica villa, rendendo l’incastonamento esteticamente sostenibile.