Temperatura, umidità, fenolo/guaiacolo, acido acetico, SO2, pH, alcol e livelli di riempimento. Insomma, tutto ciò che avviene all’interno del grembo della botte. Stiamo parlando del Cogni Wine Barrel Monitor, un avanzato sistema di analisi in tempo reale dedicato proprio alle botti di vino, e non solo. Sviluppata dal gruppo Simple Labs, la tecnologia è stata premiata con il CES 2023 Innovation Awards nella categoria Food & Ag Tech per le sue qualità in grado di semplificare il processo di vinificazione in tutto il mondo.
Un sistema brevettato per il monitoraggio automatico dell’invecchiamento delle botti: wireless, continuo e integrato. I dati reperiti divengono accessibili per i produttori in diretta, in qualsiasi parte del mondo essi si trovino, magari attraverso un semplice cellulare. Si crea così una rete di dispositivi fra loro collegati, al cui interno si possono monitorare un illimitato numero di botti: se per caso qualcuna di queste ultime oltrepassasse i livelli di tolleranza impostati, l’utente verrebbe subitaneamente avvertito tramite notifiche su desktop o, appunto, telefono.
“Il grande vantaggio per le aziende vinicole è la possibilità di estrarre immediatamente i dati da qualsiasi parte del mondo, creando la possibilità d’individuare potenziali problemi nel processo di vinificazione prima che si verifichino, nonché l’opportunità di prendersi cura in modo migliore dei vini in botte – ha dichiarato Mike Slone, fondatore e CEO di Simple Labs – Oltre all’ottimizzazione del processo di vinificazione, vi è anche un risparmio sui costi di manodopera in cantina e un risparmio in termini di invio di campioni a un laboratorio esterno”.