“Il nostro programma di sostenibilità è stato al centro delle nostre attività per molto tempo, ma ultimamente si tratta di fare in modo che diventi ancora più visibile, perché la sostenibilità è sempre più in prima linea nella mente dei consumatori e dei produttori”. Con queste parole l’australiana Accolade Wines ha voluto descrivere il suo rinomato e pluripremiato impegno nei confronti di una produzione green e consapevole.
La Accolade Wines, il cui più noto marchio è rappresentato da Houghton e risale al 1836 (forse non troppo in là nel passato per un un’ottica eurocentrica, ma per quanto concerne la storia australiana parliamo degli albori della nazione), vanta una presenza territoriale da costa a costa. Per non parlare della sua preminenza su scala globale: “produciamo tre dei primi dieci marchi nel Regno Unito e due dei primi dieci marchi qui in Australia. – hanno poi aggiunto in una recente intervista – 1.400 dipendenti in 40 Paesi del mondo e circa 900 persone nella catena di approvvigionamento.
Consegniamo 270 milioni di litri di vino in 130 Paesi”. Ma non si tratta solo di numeri per questo colosso del vino. Il loro focus, come ribadito tramite parole e fatti, risiede nell’innovazione, nella sostenibilità, nella cura dell’ambiente. Attualmente si stanno prodigando, ad esempio, nell’Australia meridionale per implementare l’offerta non più trascurabile di fonti d’energia solare, per non parlare del recente potenziamento dell’impianto di acque reflue. Ma le innovazioni nella sustainability non si arrestano qua: hanno anche realizzato alcuni imballaggi non inquinanti, come la loro brevettata bottiglia PET Eco.
L’offerta della Accolade Wines di vini biologici è poi estremamente vasta e in sviluppo, d’altronde come quella di molte altre aziende in questo periodo, ma il loro impegno non è vincolato a questo solo aspetto: “La nostra sostenibilità non si limita solo al biologico, ma va da un capo all’altro della filiera. Si applica al vigneto, alle aziende vinicole e a tutta la catena. Che si tratti di vetro, produzione, trasporto o prodotti come la botte”.