La famiglia della Trefethens Vineyards si trova nell’ormai conosciuta Napa Valley, (California, U.S.A.) e produce il vino coltivato nei suoi stessi vigneti. L’azienda, negli ultimi anni, ha prodotto diversi modelli percorribili di sostenibilità. Ha lavorato sulle diverse dimensioni di questo importante fattore: come l’efficienza energetica, la biodiversità, la salute del suolo, la cattura del carbonio e la conservazione dell’acqua.
L’efficienza energetica, in particolare, rappresenta uno dei principali successi dell’azienda vinicola. I vigneti della famiglia Trethens sono stati pionieristici nel riuscire, prima di molti altri, a compensare il 100% del consumo di elettricità con l’installazione di pannelli ad energia solare in loco, riuscendo a sfruttare e ricollocare l’energia prodotta dal sole. L’azienda ha poi iniziato a convertire i veicoli aziendali in auto elettriche, così da poter convogliare i raggi del nostro beneamato astro anche per quanto concerne gli spostamenti. Sta inoltre implementando il consumo di energia elettrica in tutte le sue strutture attraverso varie misure: come l’installazione di luci led, l’isolamento delle linee di raffreddamento, la sostituzione delle pompe diesel con infrastrutture elettriche e l’utilizzo di impianti ad alta efficienza energetica.
Ha, inoltre, voluto investire molti risparmi ed energie in trattori ad altissime prestazioni in termini di consumo e spreco. Si tratta di un approccio olistico per un consumo energetico sostenibile nella produzione del vino. L’azienda ha dato l’esempio alle industrie di tutto il mondo, un tracciato da seguire per poter passare a un consumo energetico sostenibile. L’adozione del ritmo di “un passo alla volta”, per dirla all’italiana, verso la generazione di energia sostenibile e di un consumo responsabile spingerà le aziende globali nella direzione della sostenibilità comune e condivisa.