“I vini più stappati in Italia sono le bollicine. Sarà perché siamo un popolo festaiolo e buongustaio o semplicemente perché le bolle ci piacciono proprio. Alle bolle quindi abbiamo deciso di dedicare il Wine Label Awards 2023”. A parlare è Francesco Magro, CEO di Winelivery, spiegando il focus del concorso dedicato alle etichette e al design delle bottiglie giunto ormai alla sua seconda edizione: “Non è come gli altri concorsi enologici: ad essere premiata, per una volta, non sarà l’abilità dell’enologo, la dedizione del cantiniere o la mineralità dei terreni che permettono la realizzazione del Nettare degli Dei, ma la bellezza del suo contenitore.
Per questo abbiamo scelto una location d’eccellenza dove l’estetica ne è madrina: la MIA Fair, la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia in Italia”. Saranno proprio gli utenti e i clienti di Winelivery a decretare il podio del fortunato agone, cliccando sul sito il recipiente più accattivante quando si parla d’estetica, di bellezza, di curve e forme, di colori. Il Wine Label Awards l’anno passato è riuscito a coinvolgere, in 6 differenti turni di scontri, oltre 28mila utenti, decretando come vincitore il vino TESEO, un falerno dell’azienda agricola Tenute Bianchino.
Il concorso prende il via dal 27 di febbraio, ma il vincitore non si conoscerà sino al 25 di marzo, dove il prestigioso palco e scenografia saranno incarnati, come detto, dalla MIA Fair. Sondaggio dopo sondaggio, ogni singolo visitatore dell’app dedicata al vino, potrà decretare la bottiglia che passerà al turno successivo. La bollicina che verrà riconosciuta vincitrice sarà inserita in catalogo con uno speciale certificato di merito, per non parlare di una singolare campagna di promozione annessa.