Assaggiare e acquistare vini provenienti da ogni angolo del pianeta, partecipare a raffinate degustazioni, incontrare i più rinomati produttori italiani, un ricco ventaglio di workshop e conferenze per tutti i gusti e palati, attenzione per temi attuali come quello della sostenibilità, dell’innovazione tecnologica e nuovi trend del settore. Questi e moltissimi altri rappresentano i punti cardine dell’annuale VinItaly, a breve di nuovo in scena in quel di Verona.
Dal 1967 VinItaly è un’opportunità immancabile per tutte le persone coinvolte in questo mercato: dai produttori ai commercianti, dai distributori ai consumatori. Un’occasione, tra le altre cose, per fare networking e imbastire relazioni commerciali. Il concept VinItaly Design, per l’edizione corrente, avrà inoltre un ruolo centrale: si tratta di una delle macro-sezioni tematiche che coloreranno la kermesse 2023, legata a tutto ciò che concerne la promozione del prodotto vino: dai bicchieri alle confezioni regalo, dagli arredi per le cantine agli accessori. L’evento è in grado di attirare migliaia e migliaia di visitatori, un punto di forza, dunque, anche per l’economia locale.
Gli interessati del settore horeca (hotel, ristorazione e caffè) potranno, grazie ai riflettori puntati quest’anno sul design, esplorare e approfondire con calma le svariate sfaccettature di quest’eccellenza italiana e non solo, in tutte le forme e misure possibili. Le altre aree tematiche sono così chiamate e suddivise: VinItalybio, International Wine, VinItaly tasting, Micro Mega Wines ed Enolitech. Quest’ultima sarà un salone internazionale dedicato alla tecnologia fusa al mondo dell’enologia, dell’olivicoltura e del beverage. Anche questa, come quella più artistica, fetta di mercato dalle molteplici potenzialità e opportunità.