L’azienda The Wine Society ha da poco introdotto bottiglie di vino piatte realizzate in plastica PET riciclata per la sua linea di vini, come Chardonnay, Pinot Noir e Beaujolais-Villages. Queste bottiglie, larghe circa 9 cm e profonde 4 cm, sono significativamente più leggere delle bottiglie di vetro (63 grammi contro 453 grammi). Una soluzione di cui vi abbiamo già parlato in passato, ma che sembra prendere sempre più piede nel mercato con soluzioni innovative.
Questo riduce le emissioni di carbonio nella produzione, spedizione e riciclaggio, consentendo di trasportare un numero maggiore di bottiglie su un pallet rispetto al vetro. “Le bottiglie – spiegano i creativi dell’azienda – sono prodotte con plastica PET riciclata al 100%, raccolta dal sistema di riciclaggio del Regno Unito, evitando la creazione di nuova plastica. I clienti, inizialmente preoccupati che il packaging moderno potesse influire sul gusto del vino, sono stati rassicurati grazie a uno strato protettivo contro i raggi UV e una tecnologia di barriera contro l’ossigeno, che preservano la qualità del vino.
Sebbene la cooperativa suggerisca di consumare il vino entro 12 mesi, le bottiglie garantiscono una conservazione sicura”. Uno studio condotto da The Wine Society nel gennaio 2024 ha confermato che queste bottiglie hanno un’impronta di carbonio inferiore rispetto a quelle di vetro monouso, grazie alla minore energia necessaria per la loro produzione e alla facilità di spedizione. Il 79% dei clienti si è dichiarato soddisfatto del nuovo formato, il 72% ha approvato la qualità del vino e il 90% è disposto a riacquistare.