“Un’irrigazione efficiente è fondamentale per colmare il divario tra l’utilizzo dell’acqua e la qualità dei frutti. Siamo entusiasti che la tecnologia di Lumo stia svolgendo un ruolo strumentale nel raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità di TWE” ha dichiarato Devon Wright, CEO e fondatore di Lumo.
Recentemente, infatti, l’azienda agroalimentare Lumo ha annunciato che il gruppo Treasury Americas, una divisione di Treasury Wine Estates (la TWE sopracitata), sta testando la sua tecnologia di irrigazione automatizzata nei rinomati vigneti della Napa Valley, California. Lumo ha installato 24 valvole di irrigazione intelligenti per gestire con efficienza l’irrigazione di 90 acri di vigneti. Questa iniziativa fa parte degli sforzi di Treasury Wine Estates per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, tra cui il 100% di utilizzo di energia elettrica rinnovabile entro il 2024 ed emissioni nette zero entro il 2030.
La sperimentazione mira a fornire prove concrete sull’efficacia della tecnologia idrica avanzata di Lumo nel migliorare l’efficienza operativa e nel promuovere la conservazione dell’acqua, contribuendo così al progresso sostenibile nel settore vinicolo. Will Drayton, direttore della sostenibilità e della scienza di Treasury Americas, ha dichiarato che la collaborazione con Lumo rappresenta un passo fondamentale verso la conservazione delle risorse vitali per l’industria e la comunità. “Abbiamo creato Lumo per supportare i coltivatori e affrontare le sfide idriche utilizzando la tecnologia più avanzata oggi disponibile. – spiegano dal gruppo in questione – La nostra valvola intelligente consente ai coltivatori di controllare e misurare con precisione la quantità d’acqua applicata alle loro colture in ogni momento, riducendo l’uso di acqua in eccesso ed eliminando le congetture sull’irrigazione che creano sprechi di acqua, tempo e profitti”.