Tanqueray N°TEN è il nuovo gin ultra-premium di Diageo
Diageo è uno dei più grandi big player del mercato globale beverage con un fatturato vicino ai 21 miliardi di euro (dato 2023). L’azienda è proprietaria di diversi affermati brand di whiskey, gin, vodka e birra quali: Guinness, Gordon’s, Baileys, Johnnie Walker, Lagavulin e uno dei gin più amati al mondo dai mixologist per la miscelazione dei cocktail: l’iconico Tanqueray.
Per il segmento di mercato luxury, Diageo ha appena lanciato una nuova reference che promette di impreziosire le migliori bottigliere e i più prestigiosi banconi dei cocktail bar del mondo: Tanqueray N°TEN. Si tratta di un nuovo gin ultra-premium che si aggiunge al già nutrito portfolio del conglomerato inglese di bevande alcoliche e che viene lanciato sul mercato attraverso una campagna pubblicitaria la cui tagline suona così: “Make your aperitivo a Ten”. Il film è stato girato a Milano nella lussosa location del cocktail bar del ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele con protagonista un testimonial d’eccezione: il noto bartender Matteo Di Ienno che nello spot è intento a preparare un fantastico Tiny Ten, un Martini fresco e fruttato servito con Tanqueray NºTEN, succo di pompelmo fresco e spumante. Ideazione e strategia del commercial sono state affidate a DDB Group Italy, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma digital “Make it a Ten”. In esclusiva in Italia la campagna andrà on-air anche sulle TVC.
Ursula Mejía Melgar, Transformational Marketing Executive e Marketing Director di Diageo, in occasione del lancio del film ha dichiarato: “Tanqueray N° TEN è stato creato per ‘alzare l’asticella’ della categoria del gin e da allora ha continuato a essere il gin scelto dai migliori bartender del mondo per creare cocktail eccezionali. Questa campagna TVC tutta italiana segna un passo importante per noi per attivare il marchio in modo rilevante e rispondere alla crescente attenzione dei consumatori verso la categoria dei gin ultra-premium”.
Guarda lo spot.