“Con oltre 600 ettari coltivati a vite, Ramón Bilbao ha a disposizione una vasta gamma di terroir. Con un’altitudine compresa tra i 250 e i 750 metri, i suoi siti sono la prova vivente del potenziale di innovazione e sostenibilità del vino spagnolo”. Questa la descrizione di alcuni dei punti di forza delle viti e dei terreni che fanno dell’azienda Ramón Bilbao, situata nel cuore storico della regione spagnola della Rioja, un esempio globale di qualità e unicità.
Ultimamente ha anche deciso di lanciare un importante progetto educativo, all’interno della sua “Spanish Wine Academy”. Il tutto nasce in occasione del centenario del marchio: l’Academy sta, infatti, organizzando il concorso “Spanish Wine Master x 100 Years”, aperto a professionisti del settore fino al 15 marzo 2024. Il concorso, unico nel suo genere, culminerà in una finale a Rioja, dove i vincitori nazionali si contenderanno il titolo di World Spanish Wine Master. “Il concorso – spiega l’enologa Rodolfa Bastida – prevede vari turni di competizione, con uno spazio apposito per un vincitore statunitense, il quale riceverà un premio in denaro di 5.000 dollari e il titolo ufficiale di U.S. Spanish Wine Master, nonché un invito alla finale a Rioja”.
Ramón Bilbao, inoltre, è da sempre orientata alla curiosità e all’innovazione: si distingue pertanto anche nelle tecniche enologiche più virtuose: sempre Rodolfa Bastida, ad esempio, è alla guida degli sforzi per ridurre l’uso del rovere, creando così vini fruttati e contemporanei che evidenziano la purezza del frutto. “L’Academy e il concorso incarnano l’etica innovativa del marchio, offrendo un’opportunità dinamica per esplorare, imparare e creare una comunità attorno alla storica tenuta di Rioja” hanno poi concluso dall’azienda.