Il gruppo O-I GLASS sta intensificando gli sforzi per raggiungere la decarbonizzazione nei suoi due principali stabilimenti francesi: a Gironcourt-sur-Aisne, infatti, si è appena celebrato il 120° anniversario dell’azienda. Qui verranno investiti circa 55 milioni di euro per la costruzione di un innovativo forno denominato GOAT (Gas Oxy Advanced Technology).
Contestualmente, verrà modernizzata anche la linea di produzione. “Questa tecnologia – hanno spiegato alcuni rappresentati del gruppo coinvolti nel progetto di crescita – combina gas e ossigeno con un sistema di recupero del calore: mira a ridurre le emissioni di CO2 fino al 18%. Nel nostro sito di Reims, un modello per la sostenibilità di O-I, stiamo realizzando il rinnovamento di uno dei due forni e di una linea di produzione, insieme a importanti miglioramenti nell’efficienza energetica. Scelte che comporteranno un investimento di 40 milioni di euro e, ci auguriamo, ridurranno l’impronta di carbonio fino al 5%.
Il sito di Reims è considerato uno dei siti di produzione del vetro più moderni al mondo e ne siamo molto orgogliosi”. Questo impegno ambientale, di fatti, segue una precedente ondata di investimenti nel 2019, quando 50 milioni di euro furono destinati al suddetto impianto di Reims, responsabile della produzione di ben 300 milioni di bottiglie annue. Nel complesso, gli stabilimenti del gruppo hanno già ridotto le emissioni di CO2 del 60% e le emissioni di polveri sottili dell’80%! Questi risultati sono stati ottenuti principalmente grazie al passaggio della flotta di camion a olio di semi d’uva e di frittura, nonché all’uso impegnato del 90% di vetro riciclato o cullet come materie prime.