Il cambiamento climatico sta mettendo a dura prova l’industria del vino: i vigneti, ad esempio, devono affrontare il caldo eccessivo causato dal riscaldamento antropico. Tuttavia, è noto quanto l’uva sia sensibile alle alterazioni climatiche. Nell’attuale periodo di cambiamento climatico globale, i vigneti che dipendono da monocolture e fertilizzanti chimici potrebbero non avere il meritato successo, la giusta maturazione, nel lungo periodo.
L’agro-forestazione è una delle opzioni di sostenibilità adatte per i vigneti desiderosi di far fronte ai suddetti cambiamenti climatici. L’agro-foresteria è un sistema di gestione delle risorse naturali dinamico ed ecologico che utilizza l’integrazione degli alberi in un paesaggio agricolo, per migliorare e diversificare la produzione. Le piante legnose perenni (alberi, arbusti, palme, bambù, ecc.) sono utilizzate in un sistema di terreni che comprende colture agricole e animali, con interazioni ecologiche e benefici economici. Le lettiere di alberi, arbusti e animali vanno così a migliorare notevolmente la qualità del suolo, forniscono temperature elevate, umidità e protezione dai parassiti.
Esistono tre tipi di sistemi agroforestali: i sistemi agri-silvicoli, ovvero sono una combinazione di colture e alberi, i sistemi silvo-pastorali, i quali combinano la silvicoltura e il pascolo di animali domestici su pascoli, ranghi o in azienda e i sistemi agro-silvo-pastorali che comprendono alberi, animali e colture. Diversi vigneti stanno raccogliendo i benefici di questa tipologia di sistemi. L’Amirault Vignerons, vigneti localizzati a Saint-Nicolas-de-Bourgueil in Francia, utilizza un sistema silvo-pastorale in cui oche e galline mangiano erba ed erbacce e fertilizzano il terreno. I vini Di Filippo, nella nostrana Cannara, utilizzano le oche per eliminare le erbacce e i vigneti di Viña Tarapacá, a Isla de Maipo in Cile, hanno lavorato al ripristino della biodiversità creando corridoi biologici e piantando piante autoctone per combattere il cambiamento climatico e migliorare la produttività. L’installazione di sistemi agroforestali nei vigneti di tutto il mondo può fornire molteplici benefici: come la fertilità del suolo, la gestione delle erbe infestanti e dei parassiti, il miglioramento del microclima.