1,5 milioni di euro. All’incirca 1,3 milioni di sterline. Queste le stime di mercato, perlopiù approssimative, del valore del Romanée Conti, pregiatissimo vino sulla “liste degli scomparsi” dell’esclusivo ristorante parigino La Tour d’Argent. La location è forse nota al grande pubblico soprattutto per aver ispirato il film d’animazione con il grande chef-topo di sempre: Ratatouille. Stando all’inventario, dal rinomatissimo ristorante mancherebbero ben 83 bottiglie di estremo pregio, tra cui per l’appunto il Romanée Conti.
Come spiegano dallo stesso locale: “Nonostante una denuncia presentata alla polizia francese la scorsa settimana, non sono ancora state rinvenute effettive prove di furto. La scomparsa è stata scoperta durante un inventario delle nostre 300.000 bottiglie: una delle più grandi cantine di Parigi. Poiché le bottiglie sono numerate, il nostro sommelier ritiene alquanto difficile riuscire a piazzare sul mercato nero pezzi del genere. La Terza Divisione della Polizia Giudiziaria di Parigi è attualmente coinvolta nelle indagini”.
Nonostante la grande fama recatagli dal fortunato cartone animato, La Tour d’Argent vantava già in precedenza una lunghissima fama (dal 1582!), legata a numerosi eventi storici e personaggi di grande calibro: durante l’occupazione nazista, ad esempio, vennero nascoste nella sua cantina molte bottiglie. O ancora, fra gli ospiti d’onore, potremmo citare la regina Elisabetta II, o Charlie Chaplin, Theodore e Franklin Roosevelt, Salvador Dalí, Brad Pitt e Angelina Jolie. La Tour d’Argent ha però raggiunto la fama nel XIX secolo ed è diventato famoso per il suo piatto tipico a base di anatra, il canard au sang, che si traduce in “anatra al sangue”: utilizza i succhi del volatile per preparare una salsa.