La nuova campagna “Don’t Drink and Dive” di Malibu con l’atleta olimpionico
L’iconico brand di rum al cocco “Malibu” della scuderia Pernod Ricard ha ingaggiato il tuffatore e pluricampione olimpico Tom Daley – portabandiera dell’Inghilterra anche ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 – per un nuovo spot che promuove il bere responsabile.
La campagna è stata lanciata in collaborazione con la Royal Life Saving Society (RLSS UK), ente non profit che in Gran Bretagna educa e sensibilizza le persone alla sicurezza in acqua. Prima del lancio dell’ADS, Malibu e RLSS UK hanno svolto un’intervista a 2.000 persone sui comportamenti dei bevitori e hanno ottenuto risultati piuttosto allarmanti. Quasi l’80% degli intervistati appartenenti alla Generazione Z ha affermato di ritenere sicuro immergersi in acqua dopo aver bevuto una o più bevande alcoliche e oltre il 60% del campione sondato ha dichiarato di aver nuotato almeno una volta nella vita dopo aver assunto alcool.
Craig Max van Niekerk, Global VP Marketing Malibu & Kahlúa, in occasione del lancio della campagna ha dichiarato: “Abbiamo a che fare con un serio problema. Malibu con ‘Don’t Drink and Dive’ promuove una piattaforma dedicata al bere responsabilmente che mira a cambiare le abitudini dei bevitori, creando una maggiore consapevolezza dei rischi reali in cui si può incorrere quando si assume alcol prima di immergersi in acqua”. Nella campagna l’atleta olimpionico Daley ha posato di fianco a una statua alta circa 2,5 metri collocata a Brighton Beach. L’opera “1 in 4” sintetizza la drammatica statistica sugli incidenti in acqua secondo cui il 25% delle morti per annegamento in Inghilterra è legata all’assunzione di alcol.
Per la campagna, Malibu ha anche creato un’esclusiva collezione di abbigliamento per il nuoto in collaborazione con “Made With Love by Tom Daley”. Tutti i proventi saranno donati a RLSS UK. Guarda la playlist della campagna.