“Grazie alla nostra ricca esperienza nel settore vinicolo, nel marketing, nella trasformazione digitale e nelle vendite, abbiamo deciso di creare una soluzione che permettesse ai viticoltori e agli altri attori del settore vinicolo di allineare le loro attività alle normative dell’UE in modo innovativo e a costi minimi” ha affermato Dario Drmač, CEO e co-fondatore della piattaforma Craft Technology, una delle molte aziende tecnologiche che si stanno attivando per far fronte a un recente rinnovo delle norme europee in norma di etichettatura del vino, di cui abbiamo discusso anche nella nostra sezione dedicata al mercato.
Tutti i vini destinati al mercato dell’UE, imbottigliati dopo l’8 dicembre 2023, sono infatti tenuti a riportare chiaramente sull’etichetta tutti gli ingredienti aggiunti durante il processo di produzione. La mancata indicazione, occultamento o falsificazione di tali informazioni sarà considerata frode nei confronti dei consumatori, rappresentando un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità del settore. Le aziende vinicole devono quindi considerare attentamente le soluzioni di etichettatura elettronica per garantire la conformità ai regolamenti.
Craft Technology, ad esempio, offre un’innovativa soluzione online, l’e-label, che consente ai produttori e distributori di inserire facilmente le informazioni richieste e generare un codice QR per l’etichetta elettronica del vino. Scansionando il codice QR, i consumatori possono accedere a registri elettronici dei valori nutrizionali in 24 lingue ufficiali dell’UE, garantendo la conformità normativa e offrendo trasparenza sul prodotto. “La chiave della nostra soluzione sta nell’aggiungere valore a ogni viticoltore. – hanno aggiunto i ricercatori dell’azienda – La nostra missione va ben oltre questo prodotto. Il nostro obiettivo è quello di offrire nel prossimo futuro una soluzione completa che trasformerà realmente le attività di viticoltori”.