“La mia famiglia è piemontese e apprezzo ogni aspetto della storia del Piemonte, che ne ha fatto una terra di sobria eleganza, di riservatezza e allo stesso tempo di delicata ospitalità”. La citazione è del torinese Guido Martinetti, noto creatore del fortunato marchio di gelateria Grom.
Secondo le più recenti notizie, negli ultimi tempi si starebbe interessando anche di vino, allargando così i propri orizzonti dal gelato all’enologia. Nel cuore del Piemonte, infatti, vi è un luogo dove il tempo sembra cristallizzarsi: è il Relais Le Marne dell’azienda vinicola Mura Mura (per l’appunto, del visionario Martinetti) situata a Costigliole d’Asti, fra i vitigni patrimonio UNESCO. Qui si realizza e concretizza il sogno d’infanzia di Martinetti: un rifugio con camere ispirate a poeti e artisti locali, immerse nella storia della regione. Le finestre della struttura offrono panorami mozzafiato sui vigneti del Piemonte e sulle catene montuose, creando un’atmosfera di sobria eleganza.
Le 14 camere, divise tra la Dimora dei Poeti e la Dimora degli Artisti, sono arredate con pezzi realizzati da interpreti locali del design e della falegnameria, creando un connubio tra passato e contemporaneità. Guido Martinetti aveva fondato il suo impero di gelateria assieme al suo amico d’infanzia Federico Grom: assieme decisero di avviare un’attività di gelateria, investendo 32.500 euro a testa. Dopo 20 anni, la loro attività si è diffusa ben oltre le loro aspettative (da Torino a Dubai, da Tokyo a New York) ed è stata acquistata da Unilever. Il Relais Le Marne offre un’esperienza intensa, emozionante e affascinante, un nuovo capitolo nella vita di Martinetti.