Si sa che in Italia, regione che vai, vino che incontri. Una bottiglia di vino, come ci ricordano fra le altre cose gli amici del Gambero Rosso, non dovrebbe mai venire a costare troppo poco. Questo perché a rimetterci saremmo proprio noi consumatori: a pagarne le conseguenze potrebbe esser l’ambiente di produzione, la filiera, la qualità finale del prodotto.
Detto ciò, non vuol dire che per “scovare” del buon vino si debba puntare per forza di cose al di fuori di una gamma “popolare”. Stiamo parlando di una fascia oscillante fra i 10 e i 15 euro a bottiglia e, sempre gli esperti del Gambero Rosso, hanno di recente stilato una mappa-classifica dei migliori vini rientranti in questi filtri di ricerca così abbordabili. Il progetto in questione è il rinomato “Vini d’Italia” della guida enogastronomica e, nell’edizione 2023, possiamo incappare in ben 67 vini dall’etichetta al di sotto dei 15 euro. Vediamo assieme alcuni esempi, regione dopo regione. Ad esempio, in Alto Adige, potremo sorseggiare il Lago di Caldaro Classico Superiore, Quintessenz ’21 della Cantina Kaltern.
Nell’Abruzzo dannunziano il Pecorino ’21 della Tenuta I Fauri o della Tenuta Terraviva. Spostandoci in Campania incontreremo il Falanghina del Sannio Lazzarella ’21 delle Vigne Sannite o Sannio Svelato ’21 di Terre Stregate. Nell’atavico Lazio l’Anthium Bellone ’21 di Casale del Giglio. Tornando verso nord, nell’eclettico Piemonte avremo l’occasione di scegliere un Barbera d’Asti La Villa ’21 della Tenuta Olim Bauda o un Gavi del Comune di Gavi Monterotondo Et. Nera ’20 de La Mesma. Agli antipodi dell’asse padano, in Veneto, un Bardolino Montebaldo Morlongo Anniversario 50 Vendemmie ’20 dei Vigneti Villabella. In Puglia un Notarpanaro ’17 di Cosimo Taurino o un Primitivo di Manduria Lirica ’20 dei Produttori di Manduria.
E così via salendo, scendendo e risalendo lungo tutto lo stivale del Belpaese. Non ce ne vogliano le regioni non riportate in questa rassegna riepilogativa: nella classifica ufficiale vi possiamo assicurare che non manca proprio nessuno!