Dal lancio della sua strategia di sostenibilità nel 2021, la rinomata Treasury Wine Estates (TWE) ha raggiunto notevoli traguardi proprio nel promuovere pratiche ecocompatibili e adattarsi ai cambiamenti climatici.
Il suo rapporto 2023 evidenzia, di fatti, significativi progressi nella conservazione dell’acqua, riduzione delle emissioni, certificazioni ambientali e utilizzo di energia rinnovabile, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di elettricità rinnovabile entro la fine del 2024.“Tra i nostri risultati principali – hanno commentato con orgoglio dal gruppo – possiamo annoverare di aver ridotto le emissioni di gas serra del 66% dal 2021 e avviato 24 progetti solari nel solo 2024, che contribuiranno a raggiungere un investimento complessivo di 30 milioni di dollari nella capacità solare entro il 2025.
Quasi tutti i nostri siti TWE (99,2%) mantengono le certificazioni di sostenibilità, e il 94% delle strutture in aree sensibili all’acqua è monitorato da contatori intelligenti. Inoltre, la sicurezza sul lavoro è migliorata con una riduzione del 39% nell’incidenza di incidenti gravi negli ultimi tre anni”. L’impegno di TWE verso la resilienza climatica si riflette anche nell’investimento di 1 milione di dollari in una copertura protettiva per il vigneto Koonunga Hill nella Barossa Valley, Sud Australia. Questa copertura protegge da gelo e calore, stabilizzando le condizioni di crescita per i vini della linea Penfolds. In parallelo, TWE sta realizzando un progetto pluriennale per ridurre perdite ed evaporazione dalle dighe in quest’area. Negli Stati Uniti, sensori nei bacini idrici forniscono dati in tempo reale, ottimizzando la gestione delle risorse idriche.