Il gruppo Canned Wine Co. ha da poco vinto il premio “Fornitore Sostenibile” nel corsoFootprint Media Sustainability Awards 2024. Questo riconoscimento premia l’impegno dell’azienda nell’integrare la sostenibilità in ogni aspetto della propria catena di fornitura.
Pur consapevole che il cammino è lungo, l’azienda ha dichiarato mira a migliorare costantemente il proprio impatto ambientale e sociale. Fondata con l’obiettivo di promuovere connessioni significative tra persone, ambiente e territorio, Canned Wine Co. offre vini di alta qualità in lattine riciclabili, privilegiando varietà singole e annate speciali. Collaborando con i migliori produttori europei, propone una nuova visione del vino che unisce freschezza e sostenibilità. Un chiaro esempio di visione aperta al futuro, come ricordano orgogliosi in un’intervista post-premiazione: “Canned Wine Co. adotta un approccio rigoroso verso la sostenibilità degli approvvigionamenti, mantenendo trasparenza con i fornitori e implementando sistemi di monitoraggio ESG (ambientale, sociale, di governance).
La nostra azienda seleziona solo produttori che utilizzano pratiche agricole sostenibili, come l’agricoltura rigenerativa, per ridurre l’impatto ambientale e minimizzare le emissioni dei trasporti, acquistando solo vini europei spediti in grandi volumi”. Il gruppo promuove l’uso di lattine in alluminio, riducendo gli sprechi e migliorando la freschezza del vino. I formati monodose riducono lo spreco e semplificano la logistica per i clienti commerciali. Inoltre, l’azienda collabora con Every Can Counts per promuovere il riciclo delle lattine e offre sessioni di formazione ai rivenditori sulla sostenibilità. L’azienda, inoltre, partecipa attivamente alla comunità, collaborando con l’Università di Bath per offrire stage e mentoring agli studenti, e sostenendo associazioni locali con giornate di volontariato aziendale.