La rinomata multinazionale Smurfit Kappa si è recentemente aggiudicata la certificazione “Frustration-Free Packaging” (FFP) di Amazon, giungendo tra l’altro ai posti finali dell’importante contest dei Sustainability Awards 2023. Questi importanti traguardi sono stati raggiunti anche grazie al loro innovativo imballaggio in carta per confezioni multipack di vino, nominato, infatti, nella categoria e-commerce. Ciò che ha colpito e conquistato i giudici è stato l’elegante design, la sostenibilità e la flessibilità della soluzione.
Questo imballaggio risolve la sfida di proteggere prodotti fragili durante i vari passaggi della complessa catena di fornitura dell’e-commerce, contribuendo a evitare danni e ridurre l’impronta di carbonio. “Crediamo che sia una combinazione di design elegante. – hanno commentato, in una recente intervista a caldo post-premiazione, i rappresentanti della prestigiosa azienda – La soluzione è disponibile in due formati, per sei e dodici bottiglie di vino, ma può essere utilizzata anche per un numero inferiore di bottiglie, se necessario.
L’ultima cosa che un marchio vuole è deludere i consumatori facendo arrivare a casa loro prodotti rotti o danneggiati, che hanno anche un impatto negativo sull’impronta di carbonio del prodotto”. Le opportunità future nel settore, emerse anche grazie a questi recenti traguardi, includeranno senza dubbio l’automazione, l’ottimizzazione del processo di imballaggio e lo sviluppo di materiali di imballaggio basati sulla carta come alternative sostenibili ottimali. L’intelligenza artificiale, inoltre, potrebbe portare a trasformazioni significative per quanto concerne gli imballaggi, wine&spirits compresi. “Da molti anni sappiamo che quando le aziende si concentrano sulla sostenibilità, non è solo un bene per l’ambiente ma anche per l’immagine del loro marchio” hanno confermato dal gruppo.