Il Podere Guardia Grande, situato nella Nurra, nel nord-ovest della Sardegna, rappresenta una cantina vinicola che riflette la continua evoluzione del territorio agricolo. Progettata da Casciu Rango Architects, l’architettura si integra nel paesaggio circostante, evocando i colori terrosi delle argille limose locali e adottando forme razionali in armonia con il sito.
Un vero e proprio esempio tangibile di quel perfetto connubio tra enologia e design che tanto ci appassiona. La struttura si sviluppa su tre livelli, con un forte dialogo tra interno ed esterno grazie a trasparenze e viste attentamente studiate. All’esterno, il volume principale che accoglie i visitatori è una scatola vetrata, circondata da un portico con pilastri triangolari, offrendo una sensazione di apertura verso il paesaggio. “ All’interno, – spiegano gli esperti d’architettura – l’arredamento di Antonio Marras arricchisce l’esperienza con narrazioni legate alla cultura del vino.
Il piano ammezzato funge da spazio intermedio tra la zona accoglienza e la parte produttiva, con ambienti che gradualmente passano dalla luce del piano superiore alle stanze più buie e riservate alla produzione vinicola al piano -2, dove avvengono fermentazione e invecchiamento”. L’architettura del Podere Guardia Grande non è solo funzionale , ma è un’interpretazione visiva e spaziale del legame con il territorio e la storia locale, utilizzando geometrie essenziali e lineari per esaltare il paesaggio e l’identità del luogo.