Da ‘F’ (Foresto Sparso) a ‘F’ (Forbes)
Uno scenario naturale mozzafiato. È racchiuso tra le dolci colline della Franciacorta, una porzione di territorio collocata tra la città di Brescia e il versante meridionale del Lago d’Iseo, a pochi chilometri dal capoluogo orobico lombardo. Siamo nel territorio delle bollicine italiane più celebri al mondo, dove si produce Spumante Metodo Classico, il processo di spumantizzazione del vino fondato sul dogma della rifermentazione in bottiglia (senza ricorrere a iniezioni di anidride carbonica).
In antichità, questa terra era coperta di boschi e foreste. Intorno agli anni ‘60 del secolo scorso la vitivinicoltura moderna ha sostituito quella antica grazie agli investimenti di imprenditori e al sorgere di cantine di prestigio internazionale quali Berlucchi, Ca’ Del Bosco, Barone Pizzini e più di altre 120 aziende vinicole. Tra queste realtà spicca Podere Cavaga con i suoi vigneti piantati a Foresto Sparso, un piccolo borgo arroccato tra i boschi della Comunità montana dei laghi bergamaschi. In questa zona le vigne godono di un peculiare microclima generato dal nobile vento del Lago d’Iseo e dalla massiccia presenza boschiva. Il dominus di Cavaga è Andrea Mazzucchelli, cultore appassionato del settore vitivinicolo, dall’istrionica personalità e dall’instancabile curiosità per la sperimentazione.
Andrea ha saputo avvalersi di un team esperto di enologi e agronomi per la produzione dei suoi vini, tra cui: Metodo Classico; Millesimato; Saten Brut e Blanc de Blancs (100% Chardonnay); Merlot (in purezza 100%); Cabernet Sauvignon; Franconia Rosè (‘Pas dosè’). Ma non finisce qui. Andrea ha creato anche Gin Iseo, un distillato prodotto secondo il metodo compound con ingredienti biologici e acqua di fonte e realizzato in tre varianti: Originale, Gold e Pink. Il podere è anche accoglienza e comprende Agribio, una splendida struttura di spazi di ricercato design con suite, area relax, spa e sky room. Cavaga ha saputo farsi notare nello sterminato ecosistema italiano di realtà vitivinicole, tanto che la rivista Forbes Italia ha inserito Andrea Mazzucchelli tra i 100 imprenditori italiani che si sono distinti nel 2023 per la capacità di fare business sostenibile. Scopri di più su Podere Cavaga.