Molti figli nel mondo dell’arte, così come nel mondo dell’imprenditoria, seguono come meglio possono le orme paterne. Questo vale per entrambe le ipotesi nel caso di Marc e Alexander, due rinomati pittori radicati nella cittadina di Healdsburg, nella regione vinicola californiana di Sonoma. Marc, il padre di Alexander, si è laureato al California College of the Arts nel 1972, esponendo assieme a M.C. Escher! Dopo una pensione anticipata ha potuto far ritorno alle sue primigenie passioni artistiche, acquistando il Plaza Arts Building, nel cuore della piazza principale di Healdsburg, e adibendone una parte a galleria.
Come accennavamo anche il giovane Alexander dipinge e ha studiato arte a Firenze. “La maggior parte della gente di qui fa parte di una comunità agricola che è sempre stata orientata al vino. Sono cresciuto in questa zona e una delle idee che abbiamo pensato potesse essere un bel complemento per la galleria è stata quella d’invitare i produttori di vino a mostrare la loro arte. Così abbiamo iniziato a curare un programma di vini e a coinvolgere vignaioli come artisti, per mettere insieme un programma con un tocco più personale” ha commentato il figlio del duo in una recente intervista.
Così ogni singola bottiglia prodotta localmente ha avuto modo di divenire una vera e propria opera d’arte, accompagnata dalle pennellate di padre e figlio. Il tutto ha giovato notevolmente, in maniera quasi inaspettata, sia alle vendite artistiche che alle vendite enologiche! “È incredibile quanto le persone riescano a combinare l’esperienza della degustazione del vino con quella dell’arte. – ha poi affermato Mark – Si è rivelata un’esperienza meravigliosa e stiamo dipingendo a ritmo serrato per cercare di tenere il passo con le vendite dei nostri lavori”.