La Terlato Wine Group nasce nel lontano 1938 come negozio al dettaglio, all’interno del complicato tessuto urbano della città di Chicago. Al giorno d’oggi si è decisamente ampliata: importa e distribuisce oltre 85 marchi di vini e liquori (pregiati e artigianali) da oltre una dozzina di Paesi e gestisce tre cantine negli Stati Uniti.
Tuttavia, il crescente volume di operazioni relative all’immensa crescita hanno reso i sistemi aziendali preesistenti inefficaci, richiedendo aggiornamenti manuali e integrazioni in fogli Excel che andavano a generare costi aggiuntivi e limitavano la visibilità in tempo reale delle proprie prestazioni aziendali. Ed ecco, come sovente accade, la manna tecnologica giungere in loro soccorso: “Abbiamo iniziato a collaborare – spiegano dal gruppo Terlato – con l’innovativa azienda Oracle NetSuite per migliorare la fornitura delle nostre bevande di alta qualità ai clienti negli Stati Uniti. Sfruttando le più avanzate tecnologie offerte dai ricercatori del gruppo partner, come NetSuite, NetSuite Planning and Budgeting e NetSuite Analytics Warehouse, abbiamo avuto modo di ottimizzare i processi finanziari, aumentando la visibilità aziendale e migliorando le decisioni aziendali”.
Giusto per citare qualche esempio pratico, oltre l’85% delle vendite di Terlato sono ora registrate automaticamente in NetSuite, implemento che consente di raggiungere dei risparmi significativi. Inoltre, NetSuite Planning and Budgeting ha semplificato la pianificazione finanziaria e della domanda in oltre 30 filiali, mentre NetSuite Analytics Warehouse ha consolidato i dati e fornito report giornalieri automatizzati per meglio comprendere le tendenze di vendita e l’allocazione delle risorse. “Il sistema offertoci da NetSuite ha cambiato le carte in tavola e ci sta fornendo gli approfondimenti strategici e le nuove funzionalità di cui abbiamo bisogno per rimanere agili durante la nostra crescita” hanno poi concluso con entusiasmo gli amici della Terlato.