Arte e vino si fondono nuovamente in “Orestiadi Vibes”, evento organizzato dalla cantina Orestiadi a Gibellina, presso la Terrazza Orestiadi al Baglio di Stefano. Dopo il successo del 2023, l’edizione di quest’anno, svoltasi domenica 2 giugno, ha offerto una nuova Wine Art Experience grazie alla collaborazione di vari attori locali.
Dalle 10.00, la sede della Fondazione ha ospitato un percorso immersivo tra musica, arte contemporanea ed enogastronomia, con i Pagoda Universe che hanno allietato i visitatori con la loro energia pop tra le opere esposte. Come hanno descritto gli enologi addetti all’evento: “In degustazione ci sono state le ultime annate di rinomate etichette: il Pizzicanti bianco 2023, il Catarratto Kemar, il Grillo Nissim, lo Zibibbo Bahar, il Frappato Mazal 2022 e il Perricone Adeni. Ogni calice racconta la storia di un territorio con una forte vocazione viticola, arricchendo l’intera esperienza con prelibatezze come salame al Nero d’Avola, focaccia siciliana, olive cunzate, busiate al maialino nero dei Nebrodi, porchetta e cassatella”.
Fino a sera, dalla Terrazza Orestiadi della città, si è potuto ammirare Gibellina, simbolo di resilienza siciliana, dove l’arte si andava a integrare con la quotidianità. Orestiadi Vibes ha offerto anche la possibilità di visitare la nuova barricaia della cantina e la collezione del Museo di Arte Contemporanea Ludovico Corrao con visite guidate. L’evento si è chiuso con un DJ set live, offrendo un’esperienza unica all’insegna della gioia e della condivisione. Rosario Di Maria, Amministratore di Tenute Orestiadi, ha sottolineato più volte l’importanza di condividere la bellezza e celebrare cultura, arte e vino.