“La sostenibilità è fondamentale per Oldenburg, con oltre 200 ettari di vigneti che testimoniano un impegno costante verso pratiche agricole sostenibili. Questo approccio proattivo non solo contribuisce alla reputazione di alta qualità dell’azienda enologica di Stellenbosch, ma garantisce anche la sostenibilità della terra per le generazioni future”.
Questa avanguardistica rocca della sostenibilità sudafricana, di cui ci piacerebbe parlarvi questa settimana, è incastonata nelle affascinanti e immersive valli di Banghoek, avvolte dal profumo avvolgente dell’uva matura e dal sapore irresistibile di vini di livello mondiale. La realtà, già citata nell’inciso pronunciato dagli orgogliosi proprietari nonché produttori, si chiama Oldenburg Vineyards: un’azienda dalla consolidata reputazione che attrae amanti del vino da tutto il mondo e che ha fatto della svolta green un suo caposaldo, un suo punto di forza. L’approccio proattivo dell’azienda alla salute delle viti e alla prevenzione delle malattie garantisce la longevità e la qualità dei suoi vigneti, valendole riconoscimenti nazionali e non.
Si chiama Nic van Aarde l’appassionato enologo di Oldenburg Vineyards, il quale enfatizza l’approccio orientato alla qualità rispetto alla quantità. Grazie a una vasta gamma di varietà di uva e a una cantina moderna dotata di tecnologie avanzate, l’azienda ha costantemente migliorato la qualità dei suoi vini, con particolare enfasi su Chardonnay, Rhodium e Per Se Cabernet, che riflettono lo stile distintivo del territorio. Oltre al suggestivo scenario, i visitatori di Oldenburg Vineyards possono godere di esperienze enologiche uniche, tra cui degustazioni di vini pluripremiati con una vista panoramica su vigneti e montagne.