Certificare l’autenticità del prodotto, identificare eventuali manomissioni, permettere al cliente di registrare la bottiglia e di accedere a contenuti esclusivi dietro le quinte. Ecco alcune delle funzioni legate all’iniziativa della rinomata HALL Napa Valley per la sua serie di vini Platinum Collection 2019. Si tratta di un sistema di comunicazione near-field, meglio nota come NFC, legato a ogni singola bottiglia di questa nuova collezione, la quale diventa così “intelligente”.
La tecnologia NFC consente, infatti, ai consumatori dei vini HALL di connettersi tramite smartphone alle etichette criptate presenti sul corpo di vetro di ogni prodotto, avendo così accesso a una sterminata rete d’informazioni: un software, che prende vita dall’hardware dell’etichetta, che dischiude al cliente un utile sistema di comunicazione digitale.
Scovare eventuali errori di produzione, certificare l’autenticità della bottiglia, tracciarne il percorso dalla vite al bicchiere, contenuti esclusivi. Questo e molto altro, a portata di scansione. La HALL Napa Valley, tra i principali produttori americani di Cabernet Sauvignon, ha realizzato gli NFC in collaborazione con la Clarity Authentication Systems. “Le etichette NFC personalizzate aiutano a comunicare all’acquirente l’integrità della bottiglia di vino anche dopo che questa ha lasciato la nostra cantina, attraverso un sistema digitale crittografato ad alta tecnologia. – ha spiegato l’enologa e produttrice Kathryn Hall – Tutto nasce per garantire che l’integrità dei vini della nostra Platinum Collection non venga mai messa a repentaglio: da qui le nuove etichette NFC, le quali contribuiranno a proteggere, informare e fornire al collezionista ulteriori informazioni sul vino”.