Lo spot che omaggia il primo secolo della “Meisterstück”
La porse con garbo il Presidente John Fitzgerald Kennedy a uno sbadato Konrad Adenauer, Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, nel 1963 in una cerimonia pubblica per la firma di un agreement USA-Germania.
L’ha poi usata come arma James Bond (interpretato da Roger Moore) nella pellicola “The Man with the Golden Gun” ed è stata adorata da celebrità e capi di stato e di governo quali la Regina Elisabetta, Nelson Mandela, Michail Gorbačëv, Bill Clinton e Barack Obama. I riferimenti sono alla iconica penna di lusso Meisterstück (letteralmente “capolavoro”), realizzata per la prima volta nel 1924 da Montblanc International GmbH, comunemente conosciuta come Montblanc, azienda fondata nel 1906 ad Amburgo e inizialmente votata alla esclusiva produzione artigianale di alta qualità di strumenti per la scrittura.
Gemma della maestria artigiana teutonica e status symbol della scrittura di lusso, il più celebre pennino al mondo è ancora oggi interamente realizzato a mano con lamine d’oro da 14 o 18 carati mediante un lungo e paziente procedimento fatto da 35 delicati step (l’ultimo passaggio nel controllo qualità di ogni esemplare prevede anche l’ascolto del suono emesso dal pennino quando scorre sulla carta!). Per celebrare il centenario dello storico simbolo della cultura scritta, Montblanc ha realizzato un film con il regista Wes Anderson che ha diretto sé stesso e gli attori Rupert Friend (interprete della serie “Anatomia di Uno Scandalo”) e Jason Schwartzman (attore feticcio del genio texano), protagonisti del recente movie fantascientifico Asteroid City, sempre a firma del maestro americano.
“La creatività non deve mai spaventare, perché porta all’inaspettato. Montblanc ha lavorato con alcuni dei migliori registi con uno stile creativo unico come Wim Wenders e Spike Lee, portando il marchio tra il mondo dei narratori”, ha dichiarato Vincent Montalescot, CMO Marketing & Merchandising, Executive Board Member & Chairman of Cultural Foundation di Montblanc.