Monica Berg, rinomata bartender originaria di Oslo e ora cittadina britannica, è la prima donna a ricevere il premio “Bar World 100” del 2023, ambito riconoscimento per le figure più influenti del settore.
Monica, nonostante l’onore, resta concentrata sulla sua passione e sul suo lavoro quotidiano, affermando che il premio non le ha messo addosso pressioni inutili. Il pragmatismo, minimalismo e la sostenibilità sono valori centrali per Monica, cresciuta in una famiglia norvegese che praticava agricoltura, pesca e silvicoltura: “Ho iniziato la mia carriera nei bar mentre studiavo economia, affascinata dall’arte dei cocktail, e dopo la laurea ho frequentato la H. Butlers Bartending School, diventandone direttrice a soli 23 anni. Nel 2011 ho iniziato a lavorare presso Aqua Vitae a Oslo, dove ho conosciuto il suo attuale socio e compagno di vita, Alex Kratena”.
Nel 2013, Monica e Alex si sono trasferiti a Londra, mentre nel 2018 hanno aperto “Tayēr + Elementary”, un bar con due sezioni: “Elementary”, aperto tutto il giorno, e “Tayēr”, aperto la sera, entrambe caratterizzate da un grande focus per il minimalismo e per la sostenibilità. Il bar ha vinto anche il “Parabere Care Award 2024” per le pratiche commerciali eque e il benessere del team. Durante la pandemia, Monica e Alex hanno inoltre creato “Tayēr LTD”, un concetto di takeaway di successo. Monica attribuisce i loro successi al rispetto reciproco, comprensione e continua aspirazione a migliorare, dimostrando un approccio pragmatico e innovativo nel mondo della mixologia.