La nuova collaborazione tra Ferrari Trento e Missoni
È stata battezzata Ferrari Missoni Limited Edition Trentodoc, una vera gemma per i collezionisti delle edizioni limitate di bottiglie per i brindisi prodotte dalla casa fondata da Giulio Ferrari a Trento nel 1902. I due brand del lusso tricolore Ferrari Trento e Missoni lanciano la nuova imperdibile capsule da collezione sui mercati nazionale e internazionale delle bollicine. Gli esemplari prevedono tre tipologie di “vestizione” con iconici pattern Missoni di differenti colori applicati su una bottiglia nera e opaca che contiene un esclusivo Blanc de Blancs dalla forte personalità.
Due tra i più celebri marchi del lusso Made in Italy collaborano alla produzione di un’edizione limitata di un selezionato Chardonnay di montagna dell’annata 2018, vendemmia preziosa perché caratterizzata per tutto il periodo da temperature piuttosto costanti, da piogge abbondanti in primavera e da stabilità climatica nell’ultimo mese prima del raccolto. In questa Selezione Missoni, costituita da uno Chardonnay 100%, si colgono tutte le note delle uve di altura dal carattere forte e maturo.
Più in particolare, si tratta di vigneti coltivati fino a 600 metri di altezza, di uve maturate per 40 mesi su lieviti selezionati di colture autoctone che raggiungono una gradazione alcolica di 12,5% vol. Le note di degustazione rivelano un perlage brillante, uno spettro aromatico tipico dello Chardonnay in purezza con note di frutta e spezie dolci evidenziate in una bollicina raffinata ed elegante. Johann Wolfgang von Goethe, che ha visitato il Belpaese in un Grand Tour dal 1786 al 1788 ─ itinerario da cui ha poi tratto il saggio “Viaggio in Italia”, pubblicato agli inizi dell’Ottocento ─ ebbe a scrivere dei territori e dei vitigni trentini che erano “il più bel giardino vitato d’Europa”. In sintesi, un’iniziativa all’insegna di vino pregiato, bellezza, lusso e moda: l’Italia, insomma.