“L’ordine perfetto non esiste, esiste l’ordine perfetto per ognuno di noi”. Recita così l’emozionale claim del nuovo spot IKEA che si conclude con una caratterizzante tagline, sobria sintesi del brand svedese: “Con poco, trovi l’ordine perfetto per te”. La pubblicità è on air da domenica 24 settembre 2023 ed è realizzata da DDB Group, una delle agenzie pubblicitarie e creative più importanti al mondo. Lo spot realizzato per la televisione prevede film nei formati da 30” e da 15”.
La campagna multicanale è declinata anche per i touchpoint TikTok e YouTube. La comunicazione video della versione online dello spot è a cura di Wavemaker, network globale leader in Italia e lo short video per TikTok è realizzato dall’agenzia H48, specializzata in brand creation per i social. Il filmato giustappone diversi frame in simultanea rappresentativi di contesti domestici che illustrano come i concetti di comfort e di benessere in casa siano strettamente personali e dunque personalizzabili grazie alle fornitures componibili di IKEA.
Il messaggio è che ogni ambiente è lo specchio della personalità di chi lo abita, lo arreda, lo vive e lo interpreta. Nello spot si vedono alcuni prodotti iconici del brand quali Billy, Kallax e Pax che vengono man mano composti e si completano solo nell’ultimo frame del video della campagna, restituendo allo spettatore una sensazione di ordine finale, a prescindere da quale frame tra quelli affiancati si stia guardando. L’ordine non è un concetto univoco, è piuttosto un esito che ha a che fare con la diversità e la specificità di ognuno di noi. Originale anche la scelta dell’hashtag #siamofattipercambiare utilizzato nei canali social italiani dell’azienda svedese.