Chi l’ha detto che con l’avanzare degli anni si debba per forza abbandonare lo spirito giocoso della nostra infanzia e adolescenza? E ancora, chi lo dice che con i capelli bianchi non si possano più fare le mirabolanti “ragazzate” che hanno suggellato momenti meborabili dei primi anni della nostra esistenza?
Non stiamo introducendo l’ennesimo episodio di “Amici Miei”, capolavoro cinematografico dell’amara comicità italiana diretto dal compianto regista Mario Monicelli. E allora di cosa ci stiamo occupando? Di un prodotto filmico piuttosto inaspettato: lo spot di Amazon per il Natale 2023. Il film racconta la storia di tre deliziose amiche, presumibilmente nonne, che in cima a una collina innevata rivivono la gioia della loro giovinezza per alcuni speciali momenti condivisi. “Joy Ride”, questo il titolo dello spot, è la punta di diamante della nuova campagna emozionale di Amazon “La gioia è condivisa“. La pubblicità è declinata per alcuni dei principali touchpoint: TV, cinema, streaming, online e canali social.
A scatenare la lacrimuccia di gioiosa tenerezza ci si mettono anche le note del brano “In My Life” dei Beatles che accompagna lo spot. Il brano è un elogio dell’amicizia che dura una vita ed è considerato il più bello della storia della musica dalla celebre rivista americana “Mojo”. L’ADV è stato ideato dal team creativo interno di Amazon in collaborazione con la società di produzione Hungry Man e diretto dal pluripremiato regista Wayne McClammy. “Volevamo dare a queste donne meravigliose la possibilità di celebrare le diverse sfaccettature di loro stesse e il modo in cui esprimono la gioia, indipendentemente dalla loro età”, ha dichiarato Jo Shoesmith, responsabile della creatività globale di Amazon.
«È capitato a tutti: impari qualcosa, sei felice e ti dimentichi di frenare!» (“Youth”, regia di Paolo Sorrentino, 2015).