Ci vuole tempo per fare un diamante
L’amore della famiglia Coppola per il vino ha ormai quasi mezzo secolo. Nel 1975 venne lanciato sul mercato il Rubicon, di uvaggio bordolese, che ricalcava le celebri produzioni originarie d’oltralpe, grazie all’impiego di cloni importati dalla Francia in California alla fine del XIX secolo.
Nella celebre regione americana dal clima mediterraneo composta da Napa Valley e Sonoma, sfruttandone la speciale fertilità del territorio, la più celebre famiglia italo-americana del cinema ha restaurato a Geyserville uno Château e ha rimesso in produzione vigneti importati in California alla fine dell’Ottocento del millennio scorso da Gustave Ferdinand Niebaum, visionario marinaio ed enologo finlandese-americano. In quel periodo storico Niebaum era il proprietario della più celebre realtà viti-vinicola della North Coast di San Francisco: i vini Inglenook, premiati con le medaglie d’oro all’Esposizione Universale di Parigi del 1889. La Francis Ford Coppola Winery produce oggi vini super-premium tra i più popolari degli Stati Uniti, principalmente nelle qualità: Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Pinot Noir.
A giugno 2023 l’azienda ha annunciato una nuova campagna pubblicitaria pluriennale con investimenti multimilionari, la cui tagline recita così: “It Takes Time to Make a Diamond”. L’ADV viene lanciata con nove primi spot inaugurali dai contenuti agiografici della carriera cinematografica e della (seconda?) professionalità in campo vinicolo di Coppola. Microstorie di persone che hanno affrontato le avversità della vita con straordinaria tenacia e perseveranza: l’eroismo dell’individuo, cifra stilistica della narrazione famigliare della stirpe originaria della Lucania. La campagna sarà declinata su touchpoint quali TV in streaming, social media e digital advertising. I due spot principali del primo fight della durata di 30 secondi sono già disponibili a questo link.