La nuova pubblicità di Coca-Cola per gli Europei di Calcio 2024 in Germania
Secondo una ricerca commissionata da Coca-Cola a Kantar, realtà specializzata in analisi di targeting e brand audience,quasi il 70% dei tifosi sportivi europei è avvezzo a praticare una serie di rituali scaramantici in occasione dei match della propria squadra o nazionale del cuore. Addirittura un 40% circa del campione degli intervistati descrive tali riti come imprescindibili abitudini senza le quali gli interpellati pare non possano assistere confortevolmente alle sfide sportive predilette.
Ancora, oltre la metà dei fans intervistati afferma di eseguire diversi gesti “propiziatori” prima dell’inizio delle ostilità. Più in dettaglio, tra i principali rituali che i tifosi italiani prevedono di eseguire prima di ogni match di “UEFA Euro 2024 Germany” vi sono: assistere alla partita con una o più persone (sempre quelle); sedersi in una determinata postazione (la medesima, ovvio); incrociare le dita (di ambo le mani?); cantare l’inno nazionale a tutto volume (un po’ come Al Bano nella partita finale di quest’anno della Coppa Italia); indossare un indumento speciale.
In questo contesto, Coca-Cola ha dato il via alla campagna denominata #TheRitualCup, volta a celebrare gli atti scaramantici che accomunano i tifosi europei. Coca-Cola Zero Zuccheri è infatti official global sponsor di UEFA Euro 2024 ed esorta gli appassionati di calcio a condividere sui suoi canali i rituali tipici dei tifosi delle nazionali europee. Cristina Camilli, Public Affairs, Communications and Sustainability Senior Director Italy & Albania presso Coca-Cola Company, ha dichiarato in una nota: “[…] #TheRitualCup ci permette di affiancare uno dei momenti sportivi più emozionanti dell’anno. Ciò accompagnando con Coca-Cola Zero tutti coloro che non vedono l’ora di vivere queste settimane di passione condivisa per il calcio, in Italia e in Europa”.
Per UEFA Euro 2024, Coca-Cola ha anche allestito una Fan Zone in Piazza Duca D’Aosta a Milano dove si può assistere ai match in compagnia (ma certo, opportunamente selezionata).