La rinomata azienda vinicola Librandi ha recentemente pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2024, segnando la “sua” quarta edizione dall’inizio del processo di certificazione Equalitas nel 2020. Questo documento rappresenta un ulteriore passo nel percorso di trasparenza e responsabilità dell’azienda. La famiglia di viticoltori sottolinea che la sostenibilità è un principio guida in ogni decisione aziendale, mirato non solo a rendere conto dei risultati ottenuti, ma anche a promuovere un cambiamento positivo e duraturo.
L’azienda si impegna, inoltre, a proteggere l’ambiente e a sostenere la comunità locale, con l’obiettivo di lasciare alle future generazioni un mondo più accogliente e sostenibile. “Il rapporto – sottolineano i produttori – offre una panoramica dettagliata delle iniziative ambientali, sociali ed economiche intraprese. Tra queste, spicca il nostro impegno nella conservazione dei vitigni autoctoni, elemento centrale della filosofia aziendale. L’edizione attuale mette in evidenza anche il nostro crescente impegno sociale, come l’evento annuale di donazione del sangue organizzato in collaborazione con AVIS.
Un focus particolare è dedicato alla tutela della biodiversità nei vigneti, rafforzata dal progetto Biopass di SATA Studio Agronomico, che consente all’azienda di monitorare e proteggere la ricchezza biologica dei suoi terreni”. Tra le nuove iniziative di sostenibilità per il 2023-2024, Librandi ha adottato pratiche agricole innovative per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, come ritardare la potatura per prevenire i danni delle gelate tardive e piantare piante mellifere per sostenere le popolazioni di api. Inoltre, sono stati installati i cosiddetti “Bug Hotel” e casette per uccelli realizzate con materiali riciclati, dimostrando un approccio creativo e sostenibile alla conservazione della biodiversità.