“Il Natale quando arriva, arriva!” recitava un certo Renato Pozzetto in un indimenticabile spot natalizio degli anni ’90 per il celebre panettone meneghino Motta. E anche quest’anno, siamo ormai alle soglie delle feste natalizie.
Per questa occasione, dal 3 novembre Lidl Italia ha lanciato una nuovo ADV natalizio, che è un vero e proprio inno alla magia, all’atmosfera e ai valori del Natale. Il film ha un registro tipicamente emotional advertising, come ben si confà alle pubblicità del periodo: sentimenti condivisi come gioia, nostalgia, empatia, stupore o amore per fidelizzare l’audience puntando sul forte impatto emozionale identificativo. La narrazione cinematografica dell’ADV veicolo infatti un messaggio emozionante di condivisione e altruismo. Diretto dal celebre regista premio Oscar Tom Hooper (Il Discorso del Re, The Danish Girl), lo spot mette in scena una famiglia riunitasi per la cena di Natale, in cui ogni desiderio espresso da uno dei componenti del nucleo famigliare si realizza grazie a una campanella magica che fa scaturire piccoli e gioiosi “miracoli”.
Al centro della storia c’è Sofia. Nome scelto a caso? Noi crediamo di no. “Σοφία” (Sophía) in greco antico rappresenta il più alto dei valori umani: la virtù della saggezza. Chi è Sofia nello spot Lidl per il Natale 2024? È una giovanissima protagonista che esprime un desiderio speciale, consistente in un puro atto di generosità che va oltre i bisogni personali, risvegliando il vero spirito natalizio, fatto di momenti in cui si pensa anche agli altri. La scelta di Tom Hooper aggiunge allo spot un twist distintivo che si traduce in una fotografia suggestiva e una narrazione poetica: un’esperienza audiovisiva che punta a ingenerare emozioni profonde negli spettatori. Lidl sottolinea l’importanza dell’altruismo e della magia delle piccole cose, aspetti che trovano risalto non solo nella storia, ma anche nei prodotti Lidl che rendono speciale ogni tavola delle feste.
La campagna multi-channel, ideata in collaborazione con l’agenzia creativa BBDO e pianificata da OMD, si sviluppa su più piattaforme televisive e digitali, amplificando il messaggio di Lidl verso target differenziati. E’ tutto? Quasi, permetteteci una chiosa finale. Lidl prosegue anche quest’anno nella sua tradizione di spot natalizi ad alto significato valoriale, volti a creare un forte legame emotivo con il pubblico e a riflettere la missione del brand: rendere accessibili a tutti momenti speciali e di alta qualità esperienziale per tutte le famiglie. Quindi, anche con questo passaggio pubblicitario, il brand tedesco della catena di supermercati si posiziona nuovamente come protagonista commerciale della stagione invernale, impegnandosi nello stigmatizzare l’importanza dello stare insieme, del calore umano, dei momenti emozionanti della vita e della condivisione delle esperienze.