È creato a Moncalieri dalla Torino Distillati, un’eccellenza italiana tra le realtà di produzione di bevande alcoliche. L’azienda è stata rilevata a inizio anni ’90 del secolo scorso da Carlo Vergnano, a capo dell’impresa famigliare Vergnano fondata a fine XIX secolo da Domenico Vergnano, partito da una piccola bottega di torrefazione e vendita di caffè a Chieri.
La Torino Distillati ha sede in un distretto industriale a forte vocazione liquoristica. In quest’area infatti sono sorte aziende storiche che hanno portartato la maestria distillatoria italiana nel mondo come Carpano, Cinzano e Martini Rossi. Malfy Gin è un distillato di pregiata qualità ispirato ai sapori dell’iconica Costiera Amalfitana. Il territorio fin dall’anno mille è stato luogo di creazione di uno dei più antichi proto-gin, distillato da alcuni monaci grazie all’infusione di ginepro e altre bacche botaniche con funzioni medicamentose. Malfy Gin è prodotto secondo la tradizione di distillazione italiana che prevede l’impiego di un alambicco di acciaio inossidabile in cui sono infusi ginepro e grano invernale portati a gradazione utilizzando acqua sorgiva del Monviso.
Il Malfy Gin Originale è un tipico “juniper forward”, come i tradizionali London Dry Gin, estremamente secco, con note predominanti di ginepro e toni agrumati. Malfy Gin ed E. Marinella hanno dato vita a una limited edition della bottiglia, una collaborazione creativa che prevede una coffret con un’esclusiva pochette realizzata dall’azienda sartoriale di Riviera di Chiaia, ideale per completare eleganti outfit estivi. Nella limited edition sono compresi anche due bicchieri copa glass in edizione limitata Marinella x Malfy, un dosatore jigger, due stirrer e uno spoon per mixare il cocktail. “Like the Amalfi Coast you are wildly curling beautiful, hypnotising. Water makes me fond of the unuseful.” (“Amalfi”, singolo dell’album Refeflection, Hoooverphonic, 2014).