La collaborazione tra la birra 8.6 Original e lo street artist Ardif
La birra viene prodotta dalla olandese Royal Swinkels Family Brewers, azienda famigliare, creata alla fine del XVII secolo e giunta alla settima generazione. Con un turnover finanziario di oltre 835 milioni di euro e un mercato di più di 130 Paesi, la società originaria di North Brabant è una delle imprese europee con il volume d’affari più importante nel settore della fermentazione del malto e dei soft drink.
Tra le diverse operazioni di mercato, la ditta nederlandese ha appena presentato la nuova 8.6 Original Urban Art Limited Edition 2023, capsule di lattine di birra da collezione firmate da Ardif, riconosciuto street artist francese, amato per i suoi imponenti murales che rappresentano figure della natura più primitiva e selvaggia innestate di elementi meccanici propri dell’artificiosità della vita urbana contemporanea.
Lupi, rinoceronti, leoni e tigri, sono tra gli animali della fauna urbana dipinta nelle opere murarie dell’artista originario di Parigi. Il segmento di mercato di riferimento non è più solo quello dei competitor di settore che producono lattine di birra, ma si allarga all’ormai sterminato comparto degli energy e soft drink, divenuti veri e propri status della cultura delle diverse tribù urbane.
Ardif è stato scelto tra 115 artisti, i cui lavori di reinterpretazione dell’iconica lattina 8.6 sono stati esposti in una mostra nella Ville Lumière lo scorso anno. Le lattine raffigurano un lupo, un elefante, un cavalluccio marino o un drago, simboli delle rispettive virtù umane della forza, della saggezza, della tenacia e del coraggio. La birra originale è una strong lager dal gusto intenso e deciso, ottenuta con lievito a bassissima fermentazione e ossigenato nella storica malteria della famiglia Swinkels, dove l’orzo viene da sempre lavorato a tonnellate con la ricetta originaria. Quale poteva essere il claim dell’ADV italiana se non “Intensa per Natura”?