Lanchester Wines, azienda britannica fondata nel 1980 nel nord-est dell’Inghilterra, ha recentemente ricevuto il prestigioso Green Wine Initiative Trophy, assegnato in collaborazione con Aquapax, per il suo impegno esemplare proprio nel fondamentale ambito della sostenibilità.
Con investimenti di circa 13 milioni di sterline in energia rinnovabile, come solare ed eolica, l’azienda riesce di fatti a operare quasi interamente grazie a fonti energetiche sostenibili. Un altro traguardo notevole è l’adozione della cosiddetta bottiglia Verallia da 300 grammi: un’innovazione mirata a ridurre l’impatto ambientale abbattendo le emissioni di carbonio e limitando i rifiuti in discarica. “La selezione di Lanchester per il premio è stata motivata dall’approccio globale alla sostenibilità, che si estende dall’uso di tecnologie ecocompatibili nella produzione del vino fino alla scelta di fornitori allineati con gli stessi principi ambientali – hanno spiegato i giudici – L’impatto positivo delle sue iniziative è encomiabile ed evidenzia l’innovazione della bottiglia leggera come esempio di un’azione concreta verso la riduzione dell’impatto ecologico”.
Oltre alla produzione sostenibile, Lanchester dà priorità alla collaborazione con aziende vinicole impegnate nella tutela ambientale, situate in diverse aree del mondo come Australia, Cile, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Scegliendo di spedire il vino sfuso, l’azienda riduce significativamente le emissioni di carbonio, rappresentando un modello di efficienza e sostenibilità per l’industria vinicola. “L’impegno costante di Lanchester Wines verso l’innovazione ecologica e la sostenibilità rappresenta un esempio ispiratore per il settore – hanno poi concluso i votanti nelle loro motivazioni – tracciando una strada verso un futuro più verde e responsabile. Con il suo lavoro pionieristico, Lanchester dimostra come la produzione di vino possa essere non solo di alta qualità, ma anche rispettosa dell’ambiente”.