È ormai noto a tutti che la produzione di alcolici spinge a un’elevata impronta di carbonio, con un basso impatto di sostenibilità a controbilanciare. Lo dimostra la classifica dei giganti degli alcolici stilata da “The Good Shopping Guide’s independent company research”, che di recente ha assegnato un basso ranking di sostenibilità alle industrie di questo settore. La ricerca indica che una bottiglia da 750 millilitri di liquore comporta quasi 3 chili di gas a effetto serra (GHG).
È quindi fondamentale adottare approcci sostenibili nell’industria degli alcolici. Nordic Spirits, un’azienda finlandese, sta cambiando la tendenza verso una direzione sostenibile grazie all’agricoltura rigenerativa. L’agricoltura rigenerativa rimuove l’anidride carbonica (CO2) dall’atmosfera e la immagazzina nel terreno. Migliora la biodiversità, evita che le sostanze nutritive si disperdano nei corpi idrici e fornisce allo stesso tempo raccolti migliori e più abbondanti. Inoltre, protegge le colture dalla siccità e dagli insetti e aiuta il terreno a trattenere più acqua. La vodka Koskenkorva è un prodotto di Nordic Spirits, interamente realizzato con orzo coltivato in modo rigenerativo.
Koskenkorva fa parte della “Baltic Sea Action Group’s worldwide Carbon Action Platform”, iniziativa che mira a mitigare i cambiamenti climatici adottando pratiche agricole rigenerative. Koskenkorva si impegna a lavorare con orzo coltivato in modo rigenerativo a lungo termine: “Tutti i nostri agricoltori a contratto saranno formati alle pratiche agricole rigenerative entro il 2025, – hanno spiegato dall’azienda – per aumentare l’offerta di tutti i cereali coltivati in modo rigenerativo, i quali sosterranno gli agricoltori nella lotta al cambiamento climatico trasformando i terreni, aumentandone fertilità e resistenza”. Nordic Spirits ha inoltre l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio degli imballaggi e di rendere la produzione completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2025. Questo potrebbe essere un esempio di produzione sostenibile da adottare da parte delle industrie degli alcolici per migliorare la loro sostenibilità.