Nel Regno Unito il periodo natalizio ha ufficialmente inizio solo quando John Lewis rilascia il suo spot di Natale, che in patria è più atteso di quello della campagna globale di Coca-Cola.
L’evento si ripete ogni anno, ormai da più di tre lustri, ai primi di novembre. Il Guardian ha addirittura stilato una ragionata classifica delle migliori edizioni dello spot. Di cosa tratta il film di quest’anno? Lo analizziamo nelle prossime righe, anticipandovi soltanto che c’entrano una pianta carnivora e un italiano! Il grande magazzino più amato dagli inglesi ha aperto i battenti per la prima volta nel 1864 a Londra in Oxford Street, dove ancora risiede lo store principale della catena. Oggi è una realtà di oltre 40 negozi in UK, con oltre 80mila dipendenti e un fatturato annuo che si aggira intorno ai 4 miliardi di sterline (dato 2022).
Negli anni hanno collaborato alla realizzazione degli spot di John Lewis artisti del calibro di Elton John, Lily Allen, Michel Gondry e registi come Kim Gehrig, che ha in portfolio alcuni commercial per iconici brand quali Google, Nike, IKEA e Airbnb. La creatività dell’ADV di Natale 2023 di John Lewis è di Saatchi & Saatchi ed è girato da Megaforce. La colonna sonora è il brano “Festa” interpretato da Andrea Bocelli. Il film s’intitola “Snapper: The Perfect Tree” e la tagline recità così: “Lascia che le tue tradizioni crescano”. Niente Babbo Natale, non c’è un papà e al tradizionale albero è riservato solo un breve cameo finale, una comparsata minore che non toglie affatto luce alla unica vera amabile protagonista del film: una Dionaea muscipula, pianta carnivora più conosciuta come Venere Acchiappamosche.
“Feed me, Seymour / Feed me all night long – That’s right, boy! – You can do it!” (Audrey II, pianta carnivora protagonista del film ‘La piccola bottega degli orrori’ di Frank Oz, 1986).