Il direttore IT dell’azienda Majestic Wine, Nick Workman, ha guidato con successo la trasformazione tecnologica dell’azienda dopo la scissione da Naked Wines. Il tutto prende forma nel 2019, in un incontro informale in un pub: Workman ha accettato la nuova sfida e ha sviluppato un piano ambizioso per rivoluzionare l’infrastruttura tecnologica del suo gruppo.
“La transizione è stata veloce e senza intoppi, con un completo rifacimento del sito web, un’app nuova di zecca e la sostituzione del punto vendita ereditato dal periodo pre-scissione” ha spiegato il direttore IT. Workman ha poi sottolineato la fortuna di mantenere la soluzione legacy, permettendo una transizione senza soluzione di continuità. Il team ha completato il più grande cambiamento informatico nella storia del suo gruppo in meno di 18 mesi, portando a un aumento delle vendite del 25% e a un triplicamento dei profitti.
“Il digitale è fantastico – ha poi aggiunto – ma nel vino si tratta di assaggiare, di interagire con il prodotto e di ricevere consigli dai nostri colleghi esperti: questo è molto difficile da fare online, a prescindere dalla qualità dell’intelligenza artificiale o del motore di raccomandazione”. Un forum, denominato Store Systems Forum, è stato creato per raccogliere il feedback dei colleghi dei negozi, garantendo una comunicazione bidirezionale e migliorando continuamente i sistemi aziendali. Inoltre, nel 2021, Majestic Wine ha lanciato l’iniziativa Shop Local, un’offerta omni-canale che consente ai consumatori di visualizzare in tempo reale i vini disponibili presso le filiali locali, con opzioni di ordine, ritiro o consegna nello stesso giorno.