“Ci troviamo in un Paese che è il principale produttore mondiale di vino. Ogni anno in Italia si buttano 1 miliardo di tappi nella spazzatura. Per Amorim Cork Italia, prender parte a questa installazione, nel prestigioso contesto della Milano Design Week 2023, con un sughero caratterizzato da una storia così profonda, è una chiamata al senso di responsabilità sulla rilevanza del riciclo del sughero”.
È proprio la sopracitata azienda a rappresentare una delle realtà imprenditoriali in cima alla classifiche mondiali quando si parla di produzione di tappi e a dar vita alla suggestiva installazione “The Sea Deck”, collocata in Darsena a Milano. Gli amici di Amorim Cork Italia, infatti, collaborando con i costruttori di superyachts e luxury boats della Azimut Yachts, hanno generato nel cuore meneghino uno spettacolo davvero suggestivo: una piattaforma galleggiante in sughero, che permette ai visitatori, milanesi e non, di testare personalmente l’esperienza unica di galleggiare in Darsena sopra un gigantesco “tappo di sughero”. Il tutto è stato realizzato grazie all’aiuto di Amdl Circle del designer Michele De Lucchi.
“Da azienda che lavora questo prezioso dono della natura da oltre 150 anni – hanno commentato i rappresentanti della Amorim Cork Italia – siamo convinti che un futuro migliore passi attraverso un impegno collettivo per la sostenibilità a 360°: ambientale, sociale, economica e culturale. Questi pilastri sono il cuore della nostra filiera e della partecipazione consapevole e attiva al The Sea Deck, un’esperienza estetica davvero esclusiva”. Il tutto prende vita, ovviamente, nell’ambito di quello che viene chiamato fuorisalone 2023 e della Milano Design Week.