Il nuovo spot USA di Fiat 500e con Spike Lee e Giancarlo Esposito
Sono veri amici da una vita, anche al di fuori dei rapporti professionali. Hanno collaborato sul set fin dai tempi di “Fà la cosa giusta” (1989) e a seguire nell’indimenticabile biopic “Malcom X” (1992). Chi sono? Ancora un paio di indizi prima di rivelarvelo. Uno è probabilmente il più importante regista afro-americano di sempre, l’altro è un grande attore hollywoodiano di origini italiane.
Stiamo scrivendo di Spike Lee e Giancarlo (Giuseppe Alessandro Ciro) Esposito, esilarante duo di amici protagonisti del nuovo spot americano di Fiat 500 full-electric, prototipo lanciato sul mercato con il nome di Fiat 500e. Lee ed Esposito si sono ritrovati ancora una volta assieme a Los Angeles sul set della pubblicità “Italy is Now in America” per promuovere sul mercato d’oltreoceano l’iconica city car (modello BEV a propulsione esclusivamente elettrica) che promette di far vivere l’esperienza della “Dolce Vita” italiana anche agli automobilisti metropolitani statunitensi. Fiat 500e è stata inserita anche da Jennifer Lopez nel videoclip della nuova hit “Can’t get enough”.
Lo spot di 60” per il mercato americano del gioiellino elettrico della scuderia Stellantis è stato girato da Matthew Libatique, direttore della fotografia per il cinema – ha lavorato anche con Spike Lee – che di recente ha diretto la fotografia de “Il Maestro”, pellicola che vede Bradley Cooper in qualità di regista e interprete della vita del leggendario compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein.
Olivier François, CEO di Fiat e CMO globale di Stellantis, nominato di recente dalla American Advertising Federation (AAF) tra i nuovi membri della Hall of Fame della pubblicità, è la mente che sta dietro all’ideazione della campagna di Fiat 500e per gli USA. François non è nuovo a questo tipo di operazioni, basti citare che è stato il deus ex machina di altri memorabili ADV nel settore dell’automotive, tra cui “Imported from Detroit” con Eminem, “Halftime in America” con Clint Eastwood, “Groundhog Day” e “The Middle” con Bruce Springsteen.