Italgas: nel nuovo ADV un mix di creatività e impegno per la sostenibilità
Italgas, azienda energetica italiana nata nel 1837 a Torino, è il primo player in Italia e il terzo in Europa nella distribuzione del gas. È una società di capitale quotata nella Borsa Italiana, un gruppo con otto imprese controllate, che vanta un fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro e oltre 4 mila dipendenti (dati 2022).
La rete di distribuzione di Italgas si estende per circa 80 mila km complessivi con oltre 8 miliardi di m3 di gas vettoriato. La campagna 2024 di Italgas ha come tagline “Il futuro è già iniziato. Diamogli energia” ed è declinata in una multi-soggetto ideata dall’agenzia di comunicazione integrata Caleidos. Il commercial si ispira alle immagini del documentario (cortometraggio) “Visit to Picasso (o.t. “Bezoek Bezoek aan Picasso”) del 1949 in cui l’artista e filmaker belga Paul Haesaerts ritrae su pellicola il genio di Pablo Picasso intento a dipingere pennellate armoniche su superfici di vetro.
Sul canale LinkedIn di Italgas il nuovo ADV viene rappresentato come “Un racconto che mette al centro le persone come autrici del disegno che racconta la storia e l’impegno con cui Italgas, da quasi duecento anni, porta qualità nella vita delle famiglie e contribuisce allo sviluppo dei territori.” Sul canale LinkedIn di Caleidos, la campagna viene descritta come la realizzazione del “[…] desiderio di Italgas di andare oltre la narrativa convenzionale sui servizi e sulle infrastrutture, puntando invece su un approccio incentrato sui valori, evidenziando come la sostenibilità, l’innovazione e la transizione energetica siano elementi centrali della sua identità aziendale.” La campagna nazionale di Italgas riprende l’impegno valoriale indicato nella mission aziendale “[…] sempre basato sulla competenza, efficienza, innovazione, qualità e sicurezza e ispirato alla trasparenza dell’agire quotidiano, all’integrità dei comportamenti e alla responsabilità verso le comunità servite.”
Guarda i poster della campagna.