Mercedes-Benz è un colosso industriale da 150 miliardi di euro di fatturato e più di 170 mila dipendenti a livello globale (dati 2022). “Defining Class since 1886” è la tagline della nuova campagna pubblicitaria 2024 della casa d’auto tedesca.
Pensato dall’agenzia creativa Team X e prodotto da Anorak Film, il film ripercorre alcune delle tappe più importanti della storia di Mercedes-Benz, mostrando alcuni dei suoi modelli più iconici che si sono avvicendati negli anni sul mercato e che hanno segnato per sempre l’evoluzione tecnica e definito i gusti dei clienti del settore automobilistico.
I due testimonial del nuovo spot Mercedes sono l’attore Matthew Macfadyen e l’ex superstar del tennis Roger Federer, rispettivamente nei ruoli di protagonista e co-protagonista di un film pubblicitario adrenalinico e celebrativo dei successi della casa automobilistica fondata da Carl Benz. Macfadyen, premiato ai Golden Globe per la serie tv “Succession”, si muove nell’arco di tutto il film come fosse il personaggio di un romanzo di John le Carré o come lo 007 di Skyfall girato da Sam Mendes.
Grazie a porte girevoli che si aprono digitando codici segreti su mirabolanti console futuriste, Macfadyen e la sua “spalla” Federer mostrano agli spettatori le più recenti innovazioni del marchio di Stoccarda destreggiandosi tra differenti optional che ridefiniscono il concetto di comfort in auto. Tra le novità ingegneristche occorre menzionare: Energizing Comfort, programma completo benessere; Hyperscreen con MBUX, ufficio mobile e cinema privato disponibili nell’abitacolo; Drive Pilot, avanzato sistema di sicurezza e assistenza stradale finalizzato a una guida sempre più tranquilla. La campagna è stata inizialmente lanciata in Cina, negli Stati Uniti e sui canali digital di Mercedes-Benz. Da gennaio 2024 il film sbarca anche in Europa.